top of page

RIPENSARE MERCATALE E FORTEZZA. SI AL CINEMA ALL’APERTO!

  • Immagine del redattore: Mario Rosati
    Mario Rosati
  • 13 mag 2020
  • Tempo di lettura: 2 min


È il momento di ripensare i luoghi pubblici della nostra città in termini di sostenibilità e valenza sociale.

Abbiamo molti luoghi in città che sono sottoutilizzati o sfruttati in maniera impropriarispetto al loro valore, come il Mercatale e la Fortezza.


Ma non solo, pensiamo anche alle tante piccole piazze e giardini pubblici diffusi, in città e nei borghi.


Sulla base delle sperimentazioni già messe in atto nel recente passato crediamo sia possibile reinterpretare questi luoghi in modo da insediarvi, non appena sarà possibile farlo, alcune attività che normalmente faremmo al chiuso.


Primo fra tutti il Cinema! Messo in pratica già lo scorso anno con grande successo.


Ma anche spettacoli di danza, piccoli live musicali, letture e spazi commerciali temporanei.


Ciò garantirebbe sia spazio ed accessibilità ad attività economiche che altrimenti non lo avrebbero, sia una valenza sociale nell’offerta della nostra città e del suo territorio.  


Da intendersi non con la propensione a creare grandi eventi che comporterebbero assembramenti, ma come un piano di iniziative diffuse sul territorio, da programmare fin da ora per poter poi mettere in atto dal momento in cui le condizioni lo permetteranno.


Il distanziamento sociale sarà così basato, oltre che sulla responsabilità individuale e sul controllo, anche sul modo di riprogettare, rigenerare e rendere accessibile lo spazio pubblico, per esempio con segnalazioni a terra studiate dalle scuole d’arte della città.


Un progetto che avrà tanto più valenza quanto più sarà intrapreso dalle istituzioni in maniera sistemica e partecipativa, individuando e confrontandosi con esperti e cittadini sulle esigenze e le possibilità, con una metodica di intervento generale che vada poi a dettagliarsi nel merito di ogni specifico luogo.


In questo dovremmo essere capaci di confrontarci e di cogliere le buone pratiche dalle altre città virtuose e dai loro contesti di riferimento.


Abbiamo l’opportunità di innescare un cambiamento in meglio della qualità della vita.


Questi mesi hanno fatto riscoprire a molti di noi il valore del territorio in cui viviamo, e le grandi potenzialità di cui disponiamo, ma servono azioni concretee linee guida da parte della città per consentire alle persone di andare avanti e creare opportunità.


Gruppi consiliari Partito Democratico e Viva Urbino


 
 
 

Commenti


  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn Icona sociale

©2020 di Mario Rosati. Creato con Wix.com

bottom of page