top of page

EMERGENZA SCUOLE: QUANDO RIAPRIRANNO A URBINO?

  • Immagine del redattore: Mario Rosati
    Mario Rosati
  • 27 ago 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

La nostra ennesima interrogazione relativa a come riapriranno le scuole nel Comune di Urbino porta la data del 22 luglio e il 28 luglio è stata portata in Consiglio per una prima discussione, che attende di essere completata da un prospetto chiaro e trasparente di come l’Amministrazione intende affrontare la questione.


L’organizzazione scolastica e dei servizi educativi riveste per noi importanza primaria e, per questo motivo, a seguito delle ripetute risposte confuse ed evasive da parte del Sindaco, che non ci hanno affatto rassicurati, abbiamo ritenuto opportuno insistere e richiedere un quadro chiaro ed esauriente, che possa permettere a ciascun genitore di comprendere dove e da quando i propri figli frequenteranno il prossimo anno scolastico. A partire dalle scuole materne e asili in avanti.


Considerate le difficoltà dovute al Covid, ma anche le implicazioni di lavori ancora in corso presso la Piansevero, abbiamo rivolto nel corso dell’ultimo periodo ben tre interrogazioni, con il risultato che, ad oggi, dopo i trenta giorni dovuti per le interrogazioni a risposta scritta e nonostante il passaggio della delega al nuovo Assessore, nulla ci è pervenuto. La musica non cambia.


Il nostro intento principale era, ed è, quello di spingere e stimolare per tempo ad un impegno costante e mirato alla soluzione di questa urgenza, in modo che non si ripetano situazioni incresciose come quella che ha visto i bambini della Oddi, fatti accampare e accalcare in condizioni più che critiche nella Scuola Materna di Trasanni, a causa di una mancata corretta valutazione delle condizioni di agibilità degli spazi.


Riteniamo che la qualità delle condizioni in cui si svolge l’attività educativa rivolta ai più piccoli, così come ai più grandi, rappresenti un elemento di primaria importanza e costituisca una discriminante sul fronte di quale scuola – in termini qualitativi - si intenda riaprire.


Continueremo perciò ad insistere perché sia comunicato un piano quanto più definitivo, che speriamo efficace, e perché la scuola torni ad essere uno dei temi prioritari nell'amministrare la nostra città.

 
 
 

Commenti


  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn Icona sociale

©2020 di Mario Rosati. Creato con Wix.com

bottom of page