top of page

COVID: PER GAMBINI NON IL CASO DI PREOCCUPARSI

  • Immagine del redattore: Mario Rosati
    Mario Rosati
  • 7 gen 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Il Sindaco sostiene che non ci sia nulla di cui doversi preoccupare, come Viva Urbino e Partito Democratico, invece, riteniamo chesia doveroso non solo preoccuparsi, ma anche tenere costantemente informata la cittadinanza. Dall’inizio di questa tragica pandemia il nostro gruppo sta dimostrando un comportamento responsabile e collaborativo, al fine di poter garantire, in qualsiasi modo e a tutti coloro che sono giornalmente impegnati nella lotta contro il virus, un fattivo contributo, evitando al tempo stesso polemiche sterili.

Da analisi attente di quanto appare sui mezzi di informazione e dalle testimonianze dei diretti operatori della sanità, emerge una situazione di crescente difficoltà all’interno del nostro ospedale e di alto rischio sul fronte contagi su tutto il territorio comunale.

Ma le dichiarazioni di Gambini, a nostro avviso irresponsabilmente, minimizzano la situazione, propinando ottimismo e rassicurazioni. Nonostante la nostra pressante richiesta di fornire doverose costanti informazioni, questa Giunta ha deciso per una linea narcotizzante. Secondo Gambini “i cittadini farebbero fatica a comprendere le dinamiche dei numeri”. Noi, invece, siamo di tutt’altro avviso. Partendo dal presupposto che ai cittadini non manchi certo la ragione per comprendere le dinamiche dei numeri, un’informazione corretta favorirebbe il buon senso generale per opportune e condivise misure precauzionali.

Il 5 gennaio, sulla stampa Gambini afferma che non occorre preoccuparsi se si è passati da 80 a 124 casi nel giro di pochi giorni (in realtà, se si sommano i dati riportati, sono 133!) e se ci sono ulteriori 218 persone in isolamento! Non occorre preoccuparsi se ci sono interi reparti dell’ospedale che rischiano di andare in tilt! Se anche tra il personale medico il virus si sta di nuovo diffondendo …. Inaccettabile! Un’Amministrazione responsabile deve sapere affrontare l’emergenza condividendo il quadro della situazione e rendendo consapevoli e trasparentemente informati i cittadini su quanto sta accadendo. Solo così si può richiamare tutti alla propria responsabilità, per tutelare se stessi e aiutare tutto il personale coinvolto in prima linea nella sanità. I cittadini meritano fiducia!

Inoltre, nello stesso articolo, Gambini sembra dedurre che ad oggi l’ospedale non ospiti positivi. Ma è davvero così? È possibile quanto meno avere chiarezza su questo?

Un’ultima nota: dove sono finite le costanti bordate sparate fino a settembre contro la Regione da parte della nostra maggioranza comunale? Oggi tutto tace, non ci si allarma più se i positivi di Covid devono fermarsi ancora nell’ospedale di Urbino, se il personale in alcuni reparti è sottodimensionato, se le vaccinazioni procedono ad un ritmo che ci pone tra le ultime regioni in Italia….mentre sarebbe davvero il caso di intervenire su questi fronti con grande urgenza!

La trasparenza e la chiarezza nella comunicazione e la coerenza nelle azioni amministrative sono doverose a prescindere, ma nella drammaticità di un’emergenza, come quella che stiamo vivendo,diventano obbligatorie. È questo l’invito che facciamo al sindaco e alla sua Giunta, con l’auspicio che lo capiscano. Solo così si può contare sul prezioso senso di responsabilità di tutti, affinché ognuno faccia la propria parte in maniera consapevole, contribuendo ad aiutare la comunità!

 
 
 

Commenti


  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn Icona sociale

©2020 di Mario Rosati. Creato con Wix.com

bottom of page